Loading...
Blog Featured Image

Capitolo 6 - Tiriamo le somme

Come Circo InZir sentiamo di aver ricevuto più di quello che abbiamo dato in una dinamica di mutuo scambio. Abbiamo visto che nonostante le condizioni socio-economiche difficili, o proprio per quelle, le persone sono predisposte a condividere quello che hanno, siano bevande, racconti o emozioni. Curiosità e generosità ci hanno accompagnate e accompagnati per tutto il tempo e ne riportiamo a casa una piccola fetta sperando di averne lasciata una anche noi. Non possiamo chiudere questi racconti senza nominare e ringraziare nuovamente We World, l’Ong senza la quale questo progetto non sarebbe stato possibile. Il loro lavoro è fondamentale per la popolazione della Cambogia perché non si limita ad un vuoto assistenzialismo ma lavora anche secondo altri schemi. Punta a restituire alle persone il potere di agire sulla propria posizione socio-economica attraverso strumenti come l’istruzione e la giustizia. In un paese invaso da forze sovranazionali e capitali esteri in cui la popolazione è vista come mera forza lavoro e il territorio come riserva di risorse, questo ci sembra importante quanto, e forse più, che portare cibo e medicinali. Senza scegliere “tra donarti un pesce o insegnarti a pescare”, pensiamo sia giusto fare entrambi. Impari meglio se non stai morendo di fame!

Ci rendiamo altresì conto che uno spettacolo o un laboratorio, per quanto possano donare qualche ora di gioia e svago, ci lascia un senso di incompiutezza e frustrazione. Vedere un potenziale altissimo, senza poter continuare ad aiutare a farlo crescere, ci porta a riflettere sulle modalità e sui limiti dei nostri progetti. Prendere coscienza dei nostri limiti non scalfisce la nostra determinazione, ma aumenta la nostra volontà di continuare ad avanzare lungo la strada intrapresa da anni.

Finiscono qui questi diari (sudari) del nostro viaggio cambogiano. Ringraziamo tutte e tutti voi per aver viaggiato con noi, almeno con questa narrazione. Circo InZir non si arresta e arriveranno presto altri racconti, impressioni e disavventure da un altro angolo remoto del globo terraqueo! Stay tuned, stay noodles!